Menu

Great Wine Capitals
un Mondo di Eccellenza

È l’unica rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di Adelaide | Australia meridionale, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo (Sud Africa), Losanna (Svizzera), Mainz | Rheinhessen (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile) e Verona (Italia).

Fondata nel 1999, la rete ha sviluppato numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei settori del turismo, del business e della formazione, grazie all’alleanza fra le sue rinomate regioni vinicole.

La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network GWC) riunisce undici grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale.

Il Premio “Best of Wine Tourism”: un prestigioso concorso internazionale annuale

Questa competizione è volta a premiare le strutture che si distinguono per la qualità dei loro servizi enoturistici, all’interno di differenti categorie che vanno dall’Arte e Cultura, alle Pratiche Ecologiche integrate nel Turismo del Vino, conferendo così un marchio di qualità riconoscibile dal pubblico.

Simposi e conferenze globali sulle sfide che l’industria del vino deve affrontare

Dalla Conferenza Annuale che si tiene in una capitale diversa ogni anno intorno a novembre, ai seminari e workshop organizzati a livello regionale, anche virtuali, il network Great Wine Capitals facilita discussioni tecniche e commerciali di grande valore per la crescita di interessi individuali e collettivi. Attraverso momenti di dialogo, le competenze, le intuizioni e le idee vengono condivise e favoriscono lo sviluppo del settore.

Missioni tecniche o commerciali presso le regioni vinicole appartenenti alla rete

La condivisione del know-how, dell’esperienza e della conoscenza è una delle chiavi di volta della rete GWC; l’idea è che ogni città può realmente beneficiare delle competenze sviluppate dalle altre città della rete e dalle sinergie che si possono instaurare all’interno della rete stessa.

Una rete di agenzie di viaggio, il Great Wine Capitals Travel Network

Che propone viaggi in tutte le città e regioni vinicole della rete: agenti di viaggio specializzati offrono itinerari enoturistici completamente personalizzabili. Queste agenzie si sono riunite per gestire qualsiasi esigenza di viaggio da e per le Capitali del Vino.

La rete delle Grandi Capitali del Vino vuole aiutare a rendere le esperienze dei visitatori dei ricordi indelebili, e supportare le città per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria permanente della rete GWC: gwc@greatwinecapitals.com or turismo@vr.camcom.it