Connect With Us

About - Italian

Share

GREAT WINE CAPITALS: ... un Mondo di Eccellenza

La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network GWC) riunisce 10 grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale.

È l’unica rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Christchurch | South Island (Nuova Zelanda), Firenze (Italia), Città del Capo (Sudafrica), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA) e Valparaìso | Casablanca Valley (Cile).

Fondata nel 1999, la rete ha sviluppato numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei settori del turismo, del business e della formazione, grazie all’alleanza fra le sue rinomate regioni vinicole.

Il Premio “Best of Wine Tourism”: un prestigioso concorso internazionale annuale

Questa competizione è volta a premiare le strutture che si distinguono per la qualità dei loro servizi enoturistici, all’interno di differenti categorie che vanno dall’Arte e Cultura, alle Pratiche Ecologiche integrate nel Turismo del Vino, conferendo così un marchio di qualità riconoscibile dal pubblico. Dalla prima edizione del concorso, tra le 3100candidate, più di 465 aziende hanno ricevuto questo riconoscimento .

Una rete Business, per formazione, informazione e scambi di migliori pratiche

Servizi volti a facilitare lo sviluppo commerciale vengono offerti alle imprese delle nove città.

Una Borsa di Studio Internazionale,

Questa Borsa vuole promuovere l’eccellenza e l’innovazione nei campi dell’enoturismo e del marketing del vino. Intende supportare giovani ricercatori impegnati in progetti di studio e formazione nel campo enologico e enoturistico.due Borse da 4.500 € sono assegnate ogni anno ai progetti più interessanti e realizzabili.

Simposi di esperti sul settore del vino ed iniziative di avvicinamento al mondo enologico.

Questi eventi hanno luogo principalmente durante il meeting annuale della rete, quando vengono organizzate conferenze per discutere e dibattere su temi di attualità sul mondo del vino.

Missioni tecniche o commerciali presso le regioni vinicole appartenenti alla rete.

La condivisione del know-how, dell’esperienza e della conoscenza è una delle chiavi di volta della rete GWC; l’idea è che ogni città può realmente beneficiare delle competenze sviluppate dalle altre città della rete e dalle sinergie che si possono instaurare all’interno della rete stessa.

Una rete di agenzie di viaggio, il Great Wine Capitals Travel Network,

che propone viaggi in tutte le città e regioni vinicole della rete: agenti di viaggio specializzati offrono itinerari enoturistici completamente personalizzabili. Queste agenzie si sono riunite per gestire qualsiasi esigenza di viaggio da e per le Capitali del Vino.

 

La rete delle Grandi Capitali del Vino vuole aiutare a rendere le esperienze dei visitatori dei ricordi indelebili, e supportare le città per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria permanente della rete GWC: gwc@greatwinecapitals.com

 

GWC Blog